venerdì 10 aprile 2020

Esami???No, grazie!!!


Vogliamo parlare degli esami che si avvicinano?! 
Ho l’ansia che pian piano sale fino alle stelle!!! 
Questa attesa è decisamente snervante, e più ti avvicini a giugno e più ti poni domande del tipo: ”Ho fatto una bella tesina?” “Riuscirò a prendere la sufficienza?” “Sarò in grado di superare gli scritti?” “E gli orali?” “Sarò all’altezza di tutto?”. 
Ma soprattutto ti sorgerà un dubbio molto più grande di quelli precedenti: “Durante l’esame mi scorderò tutto a causa dell’ansia?” A me solo a pensarci sale un’ansia! 
E ovviamente dopo aver pensato tutto questo cerchi di toglierti tutti questi pensieri negativi dalla testa, ma l’ansia si fa sentire ed è praticamente impossibile farlo, oh almeno per me, io sono la ragazza più ansiosa che esista sulla faccia della terra! Letteralmente! 
Il cuore mi batte a mille sia  quando devo ripetere una poesia davanti a tutta la classe o sia quando devo eseguire un esercizio in pubblico, perché io sento la pressione di tutti gli occhi puntati su di me! E allora è da lì che mi prende il panico più totale e il cuore sembra che a ogni battito che si fa sempre più forte vuole uscire dal mio petto!.
Io sicuramente ripasserò la tesina cento mila volte al giorno fino a che non me la imparo a menadito e non sarà una parte di me! Non voglio fare una brutta figura, non ci tengo proprio! 
Alcuni mi dicono: “Ma se hai studiato che ansia hai?” beh io personalmente cerco di fare le cose più precisamente possibili mappe, riassunti ecc… così posso rispondere tranquillamente ai prof che faranno domande all’esame orale (beh spero altamente di no! 
Perché altrimenti sarebbero delle persone…beh come posso dire…CATTIVE!!!) ma si sa quando hai troppa ansia a volte essa può fare brutti scherzi, la cosa che mi terrorizza di più non è stare davanti a tutta la commissione e parlare anche davanti alla preside, che mamma mia se ti mette un’ansia! 
Ma è il fatto di non riuscire a parlare e di bloccarmi di colpo oppure ancor peggio che quando inizio a parlare ho la voce che mi si spezza o mi trema! Già avere la voce tremante non è affatto una cosa bella, oppure un’altra cosa brutta è che inizi a tremare con le gambe e le mani e perciò devi muoverti per tutto il perimetro della stanza e gesticolare molto sia per scaricare un po di ansia e sia per non far notare che sei estremamente agitato. 
Ok, io non voglio mettere ansia a nessuno Ma purtroppo questa è la realtà, e la realtà consiste anche nel convivere con la nemica più grande di tutti i tempi L’ANSIAA!!! Auguro a tutti quelli che dovranno ancora sostenere l’esame: “BUONA FORTUNA!!!” (vi servirà!) J

Alessia

Nessun commento:

Posta un commento