lunedì 25 giugno 2018

Un incontro inaspettatamente bello....


Abbiamo incontrato una ragazza musulmana.......Serife         
          

Il 29 maggio 2018 abbiamo incontrato Serife, una ragazza musulmana che ci ha raccontato della sua religione, l’islam.

Ma tranquilli, non ci voleva influenzare e farci convertire alla sua religione…NO!!! Voleva solo parlarcene perché noi sapessimo quali sono le tradizioni islamiche.
Inizialmente non riuscivamo a fare molte domande, perché ci vergognavamo un po’ tutti, però poi ne abbiamo fatte di tutti colori. Sulla lavagna c’era scritto tutto quello che conoscevamo della cultura islamica…con un piccolo brainstorming della prof. Mennella ma abbiamo aggiunto anche delle parole che riguardavano altre religioni, per sbaglio!!!
Serife ne leggeva una per volta e ci spiegava cos’era.
Ci ha detto che nella sua cultura si prega 5 volte al giorno, ma non come il cristianesimo: lì per pregare bisogna usare un tappetino e ci sono varie posizioni. 
I musulmani, invece della chiesa, hanno la sinagoga, però funziona diversamente, perché lì uomini e donne pregano in stanze separate e addirittura, in alcune sinagoghe, le donne non possono neanche entrare.
Ah!! Ci siamo dimenticate di dire che Serife l’italiano lo parla abbastanza bene, perché è qui in Italia da molto tempo, ma purtroppo alcune volte parlava anche troppo velocemente…quindi non la capivamo bene.
Indossava un velo in testa che era lungo fino al seno, ma ci ha detto che in Turchia, da dove viene lei, non è obbligatorio portarlo.

Esistono diversi modi di indossare un velo, lei lo portava così.                      
In Turchia, i costumi da bagno sono tipo quelli da sub, perché bisogna essere sempre coperti. 
E’ stata un’esperienza fantastica, è bello conoscere per bene una religione in più…speriamo di rivivere un’emozione simile!!!

                          Greta e Syria P.

Nessun commento:

Posta un commento